GRUPPO CACCIATORI CEREA(VR) ENTRA IN ACR E INAUGURA CENTRO DIDATTICO CULTURALE

Vicenza, 23 Aprile 2013

L’Associazione per la Difesa e la Promozione della Cultura Rurale – Onlus si arricchisce di una nuova associazione. Il Gruppo Cacciatori Cerea di Verona, nuova e dinamica realtà venatoria che ha compreso l’importanza di unire le forze rurali del nostro paese, è entrata a far parte di ACR –Onlus.
Soddisfazione è stata espressa dal Presidente Massimo Zaratin e da Marco Venturini, Presidente del nuovo gruppo. Inizieremo fin da subito, ha affermato Venturini, a portare nelle scuole ed alle nuove generazioni, quegli insegnamenti carichi di valori e di rispetto per l’ambiente che anche i nostri padri ci hanno tramandato.

Il giorno 19 maggio 2013, ci sarà infatti l’inaugurazione del Centro Didattico Culturale della Palesella, una vecchia scuola dimessa dal Comune di Cerea che per volontà del nostro gruppo, afferma il Presidente, tornerà a vivere svolgendo un programma didattico atto a far conoscere ai ragazzi la fauna delle nostre zone.

All’interno del Centro è stato allestito un diorama in pianta stabile raffigurante flora e fauna del nostro ambiente vallivo ma anche una mostra di importanti documenti e fotografie di famosi cinofili venatori.

Riteniamo, afferma Zaratin, che con l’apertura di questo Centro Didattico, un altro passo in avanti sia stato compiuto nell’ambizioso progetto di insegnare ai nostri ragazzi il vero rispetto per la natura. Ogni Comune in Italia, con l’aiuto dei volontari portatori della Cultura Rurale, dovrebbe allestire per i più giovani un ritrovo come questo in maniera da fornirgli un’alternativa piacevole e diversa rispetto agli attuali modelli di riferimento che non sempre, purtroppo, vanno nella direzione di un corretto insegnamento di rispetto e di salvaguardia dell’ambiente.

ACR – Onlus