VOGLIONO CANCELLARE IL NOSTRO PASSATO
NON LO DOBBIAMO PERMETTERE!!!

Cos’è l’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale:

L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus è un’Associazione culturale che intende riunire tutti coloro che, per professione o per passione, considerano le tradizioni rurali e la cultura agro-silvo-pastorale una parte essenziale della propria vita.

Le categorie che rispecchiano questi valori sono molteplici, agricoltori, allevatori, cacciatori e pescatori, solo per citarne alcune, tutti però sono accumunati dal medesimo fuoco, dallo stesso intenso legame con la terra e la natura, da quei valori semplici e sinceri che hanno guidato i nostri avi e fatto crescere la nostra civiltà.

Ma la cultura rurale non è solo una scelta di vita, essa rappresenta settori economici importanti per il nostro paese che danno lavoro a centinaia di migliaia di persone; ma non solo, l’immagine stessa dell’Italia nel mondo deve il proprio lustro ai frutti del mondo rurale. La buona cucina, salumi, formaggi, vini, sono da sempre il biglietto da visita del Belpaese.

Cosa ci prefiggiamo:

L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus vuole difendere i valori che la Cultura Rurale rappresenta. Troppo spesso, infatti, l’espandersi delle città, ha fatto dimenticare quel bagaglio storico e sociale che la vita delle campagne ha rappresentato per secoli, con la conseguenza che, certe attività vengono talvolta percepite come anacronistiche o, addirittura dannose.

L’obiettivo primario dell’Associazione sarà dunque quello di promuovere la Cultura Rurale di fronte all’opinione pubblica e le istituzioni, ricordando o facendo conoscere i valori che essa rappresenta e la ricchezza che essa racchiude.

Come pensiamo di raggiungere i nostri obiettivi:

Per difendere i portatori di Cultura rurale dai sempre più frequenti e violenti attacchi da parte della civiltà urbana più integralista, è necessario che tutte le categorie che si rispecchiano nei valori della ruralità facciano squadra.

L’Associazione per la difesa e la promozione della Cultura rurale – Onlus, quale strumento di unione di queste realtà, sarà il mezzo con cui la il mondo rurale parlerà alle Istituzioni, forte del proprio peso numerico, economico, sociale e culturale.