BASTA CON I LAVORI DI MANUTENZIONE DEGLI ARGINI DURANTE IL PERIODO DI NIDIFICAZIONE DELLA FAUNA SELVATICA

16.04.2021

L'Associazione per la Cultura Rurale torna ad intervenire nei confronti degli Enti preposti per chiedere che si ponga fine ai lavori di manutenzione degli argini dei corsi d'acqua e dei canali di bonifica durante il periodo di nidificazione e di svezzamento della fauna selvatica.

Ogni anno milioni di nidi vengono distrutti e milioni di piccoli mammiferi e uccelli appartenenti alla fauna selvatica vengono barbaramente uccisi a causa dei lavori di manutenzione effettuati da parte dei consorzi di bonifica e da parte di altri Enti competenti, effettuati proprio nei mesi di nidificazione e di svezzamento della fauna selvatica.

Eppure basterebbe poco per salvare questi milioni di animali, effettuando i necessari lavori di manutenzione degli argini e delle opere di bonifica o prima o dopo i tre mesi in cui la fauna selvatica nidifica e svezza i propri piccoli.

Troviamo singolare il fatto che i presunti animal-ambientalisti non abbiano mai detto una parola per chiedere di fermare questa strage di poveri animaletti innocenti.

Ci auguriamo che le Istituzioni raccolgano il nostro accorato appello e diano disposizioni affinché i lavori di manutenzione vengano effettuati nei periodi dell'anno in cui non si possa commettere questa inutile strage facilmente evitabile.

Sergio Berlato

Presidente pro-tempore dell'Associazione per la Cultura Rurale