Comunicato stampa del convegno tenutosi a Vasto (CH) in data 23 giugno 2023

24.06.2023

Comunicato stampa del convegno tenutosi a Vasto (CH) in data 23 giugno 2023:

Letteralmente gremita la sala riunioni del Centro congressi Gulliver dove l’Associazione per la Cultura Rurale ha organizzato, in collaborazione con Insieme per Andrea Papi, Comitati Spontanei - Tutela persone e animali dai lupi, Comitato Emergenza Lupo Arezzo, Associazione Terre di Aderci Punta, Cospa Abruzzo contro la mala-politica, un convegno nazionale a titolo “Lupi, orsi e pubblica incolumità”.

Comunicato stampa del convegno tenutosi a Vasto (CH) in data 23 giugno 2023:

Nel corso del convegno si sono alternati diversi relatori che hanno portato le loro esperienze sia dal punto di vista scientifico, che economico, sociale, culturale e ambientale.
Non sono mancati i momenti di tensione causati dalle provocazioni ripetutamente portate in sala da alcuni rappresentanti del mondo animal—ambientalista, probabilmente mandati apposta per tentare di impedire il regolare svolgimento dell’iniziativa.

Si sono succedute anche le testimonianze di alcune persone miracolosamente scampate all’aggressione di lupi e orsi e di altre che hanno testimoniato le devastanti conseguenze delle continue predazioni da parte dei grandi carnivori a danno del Patrimonio Zootecnico e delle attività rurali quali l’agricoltura, l’allevamento, la pastorizia e la monticazione.
A conclusione dei lavori è intervenuto l’on. Sergio Berlato, Deputato Italiano al Parlamento Europeo e Presidente nazionale dell’Associazione per la Cultura Rurale, associazione che unisce le forze di tutti i portatori della cultura rurale per contrastare e sconfiggere l’integralismo animal-ambientalista.

Durante il Suo intervento, più volte interrotto dagli applausi del folto pubblico, l’on. Sergio Berlato ha portato l’esperienza di come viene gestito il problema dell’eccessiva presenza di grandi carnivori in tutti gli altri paesi membri dell’Unione europea.

Non è mancato un colorito scambio di opinioni con i rappresentati del mondo animal-ambientalista presenti in sala, alle fantasiose teorie ideologizzate, dei quali l’on. Sergio Berlato ha risposto con dettagliata documentazione sia dal punto di vista tecnico-scientifico che dal punto di vista legale e legislativo.

Ufficio stampa dell’Associazione per la Cultura Rurale