Misure di prevenzione della diffusione della Peste Suina Africana

21.06.2022

Trasmissione di Dispositivo Dirigenziale inerente all’identificazione e registrazione dei suini detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti

"Poiché la PSA è una malattia altamente diffusiva e contagiosa per tutti i suini, le misure di monitoraggio e prevenzione devono necessariamente interessare tutti i suini presenti sul territorio nazionale, inclusi quelli detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti. Poiché grazie anche alle segnalazioni di alcune associazioni si è appreso che in molti casi tali animali sono detenuti irregolarmente e che di conseguenza non ne è possibile garantire il necessario monitoraggio, si sottolinea la necessità di applicare le norme vigenti in materia di sanità e benessere animale, inclusa l’identificazione e la registrazione, per tutti i luoghi in cui sono detenuti suini, per tutte le
persone che detengono suini, e per tutti i suini, compresi quelli detenuti per finalità diverse dagli usi zootecnici e dalla produzione di alimenti dagli operatori nelle proprie residenze. In caso di inosservanza sono applicabili le sanzioni previste dalla normativa vigente".

Il Direttore Generale

dott Pierdavide Lecchini

Per tutto il dispositivo di invitiamo a scaricare e leggere il file pdf in questa pagina.